Cosce di pollo alla birra con olive nere

Un secondo piatto gustoso e saporito, molto semplice da fare e di sicuro successo: le cosce di pollo alla birra con olive nere sono davvero irresistibili e solo perfette per le prime giornate autunnali.

cosce di pollo alla birra cn olive nere

Per ottenere un risultato perfetto dovrete lasciare marinare le cosce di pollo nella birra per un’oretta circa prima di cucinarle in padella. Il risultato finale sarà un piatto molto saporito e leggermente caramellato grazie agli zuccheri contenuti nella birra; a rendere questo piatto ancor più speciale ci pensano le olive nere tostate e un pizzico di paprika dolce (ma se preferite potete anche utilizzare quella piccante).

Stagionalità

Le cosce di pollo alla birra sono di stagione tutto l’anno, ma vi consigliamo di prepararle nelle stagioni meno calde, tra l’autunno e la primavera.

Cosce di pollo alla birra con olive: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

8 fusi di pollo
660 ml di birra
150 g di olive nere tostate
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cipolla
3-4 carote medie
un mazzetto di prezzemolo e timo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Mettete le cosce di pollo in una pirofila sufficientemente grande da poterle contenere tutte affiancate. Tritate finemente le erbe aromatiche e preparate la marinatura mescolandole alla birra e aggiungendo la paprika. Versate la marinatura sulle cosce di pollo, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un’oretta circa.

In una padella capiente mettete l’olio e la cipolla tritata finemente. Fate appassire per 5-6 minuti a fuoco medio quindi unite le carote tagliate a piccoli pezzetti e fate cuocere per altri 5-6 minuti.

Scolate le cosce dalla marinatura (tenendola da parte) e aggiungetele alla padella. Lasciatele rosolare a fiamma vivace per qualche minuti, girandole per scottare tutti i lati. Unite quindi la marinatura, le olive nere e regolate di sale (ne basta un pizzico perché le olive sono già molto saporite). Abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 45-50 minuti, mescolando ogni tanto e verificando la cottura. Prima di servire, regolate di pepe nero a piacere.

Suggerimenti

Come detto all’inizio, se amate il piccante potete sostituire tutta o parte della paprika dolce con quella piccante o aggiungere un po’ di peperoncino piccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.